lunedì 12 dicembre 2011

SACCOTTINI DI PASTA FROLLA CON MARMELLATA AI MIRTILLI SENZA GLUTINE



Ciao a tutti, dopo la versione della pasta frolla di Micol, nei suoi fantastici “Biscotti di pasta frolla senza glutine”, oggi voglio lasciarvi la mia ricetta, con cui ho relizzato questi buonissimi saccottini.
La mia variante è molto simile alla sua, ma con qualche piccola differenza.
Un bacio a mia sorella Laura, con la quale ho realizzato questa super merenda sabato pomeriggio, inutile dirlo, raddoppiando le dosi :)


Ingredienti (per 12 saccottini):
300g di farina senza glutine (Biaglut)
125g di zucchero (personalmente ho tolto 30g)
125g di burro
buccia grattuggiata di 1 limone
mezzo cucchiaino di lievito in polvere per dolci (es. Colombo)
1 uovo intero da 70g circa
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina consentita (io non l’ho messa)
acqua q.b.
marmellata di mirtilli consentita q.b.
zucchero a velo consentito (a piacere)

Strumenti:
1 ciotola
1 setaccio
mattarello
carta forno
1 tagliapasta circolare (in realtà anche un bicchiere o una tazza vanno benissimo)
1 forchetta
teglie
forno

Procedimento:
Portate tutti gli ingredienti a temperatura ambiente (mi riferisco soprattutto al burro che dovrà essere morbido e all’uovo).
Sul vostro piano di lavoro setacciate insieme la farina e il lievito, create una fontana in cui inserite lo zucchero setacciato, l’uovo, il burro ammorbidito fatto a pezzetti, la buccia del limone, un pizzico di sale e, a piacere, la vanillina.
Impastate velocemente il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, se fosse necessario aggiungete un goccio d’acqua (io lo faccio sempre) così sarà più consistente.
Se notate che la palla che state creando si continua a sgretolare riponetela in frigo 10 minuti circa, coperta con un panno asciutto, lasciatela riposare; poi riprendetela e lavoratela ancora un pò, vedrete che sarà tutto più semplice.
Una volta creato un impasto, liscio e della giusta consistenza, rimettetelo in frigorifero.
La ricetta originale suggerisce di lasciar riposare la pasta frolla in frigo per mezz’ora. Io la lascio 15 minuti, altrimenti diventa troppo dura.
Ora stendete la pasta frolla con il mattarello, tra due fogli di carta forno, infarinatela sia sopra che sotto e create una sfoglia non troppo sottile.
Con il tagliapasta ricavate dei dischetti, stendeteli leggermente ancora un po’ con il mattarello.
Su una metà mettete un cucchiaino di marmellata (non troppa mi raccomando!), inumidite con l’acqua i bordi del dischetto ed ora chiudetelo creando una mezzaluna, sigillate bene i  bordi con i rebbi di una forchetta.
Disponete i saccottini su una teglia rivestita con carta forno ed infornateli a 180°, in forno già caldo, per 25-30 minuti. Sfornateli quando saranno dorati, spolverate a piacere con zucchero a velo.

P.S. Volendo potete sostituire la marmellata con un gusto di vostro gradimento, anche se io consiglio comunque marmellate scure con un sapore leggermente acidulo (more, frutti di bosco ecc.). Un abbraccio a tutti, a presto!


    foto 1

 
     foto 2

 
     foto 3

6 commenti:

  1. Bisogna che te li levino da davanti, altrimenti finiscono in un attimo!

    RispondiElimina
  2. Oh, Mary! sono meravigliosi! Che bella merenda!
    Ha proprio ragione Federico!
    Quanto sono carini e cicciottosi!! E mi immagino la bontà!Proverò la tua frolla!
    Ciao cara!

    RispondiElimina
  3. @ Micol: grazie tesoro, sono veramente una merenda sfiziosa. Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Mary! sto pensando ai tuoi saccottini e devo dire che anche x me non c'è marmellata migliore di quella ai mirtilli! E' un connubio vincente sia al palato che alla vista!! un baciotto!

    RispondiElimina
  5. Ciao Micol, passo per un saluto, sono ammalata e poco propensa a stare davanti al pc ma tornerò..e se tornerò, un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  6. @accantoalcamino
    Ciao cara..ci dispiace...riguardati e riposati!
    Buona giornata Micol e Mary

    RispondiElimina